Il museo dell'Anquarium a Palinuro

Pubblicato il:
antiquarium-palinuro

L' Antiquarium a Palinuro è una delle cose da vedere. L'ingresso al museo è gratuito e si possono ammirare reperti archeologici che fanno capire e scoprire l'antica storia di Palinuro.

L' Antiquarium di Palinuro: il museo sul mare

Antiquarium Palinuro
Sala espositiva Antiquarium Palinuro

L' Antiquarium di Palinuro è una struttura museale che ospita provvisoriamente raccolte di materiale archeologico presso il luogo di provenienza. La struttura è stata realizzata nel 1954 in un punto molto suggestivo su uno strapiombo costiero al centro di due suggestive calette, cala Ficocella e la caletta di Porticello. L'edificio fu realizzato per volere dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno d'intesa con la Soprintendenza per i Beni Archeologici, la Provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e il Comune di Centola. Lo scopo del museo era quello di dare una degna sistemazione e di permettere la fruizione dei numerosi oggetti recuperati durante le varie campagne di scavi che a partire dal 1948 si sono succedute sul territorio ( in località San Paolo e sulla Tempa della Guardia, area che divide Palinuro dalla Molpa). La struttura prende il nome dalla categoria museale a cui appartiene.

Quali sono le opere esposte nell’ Antiquarium di Palinuro?

L' Antiquarium a Palinuro ospita reperti di altissimo pregio. Tra questi ci sono suppellettili di ossidiana risalenti a circa 6mila anni fa, i resti di un antico insediamento preistorico e corredi della necropoli di età arcaica che hanno restituito ceramica di tradizione ionica, ceramica attica a figure nere e ceramica di produzione locale tipica del Vallo di Diano con decorazione geometrica. Questi oggetti erano adoperati non solo per contenere acqua o derrate alimentari, ma anche come cinerari dei defunti sottoposti a cremazione. Inoltre, il museo espone i ritrovamenti di numerosi relitti di età ellenistica affondati nel mare di Palinuro, che testimoniano uno stretto legame tra le civiltà che abitavano questi luoghi e quelle Greche. Una parte dei reperti contenuti nel museo sono attinenti ai corredi sepolcrali emersi nella campagna di scavi condotta nell’insediamento Enotrio di Tempa della Guardia."

Chi sono gli Enotri?

reperti nel museo dell'Antiquarium
Reperti museo Antiquarium Palinuro

Gli Enotri sono una popolazione italica derivante da una migrazione greca risalente al XII sec. A.C. Il nome deriva dal greco oinos e significa vino. Era un popolo che viveva in capanne ed era principalmente dedito alla coltura della vite e dei cereali. I reperti esposti nell’Antiquarium di Centola sono vasi da mensa, da dispensa e da impasto di varie dimensioni con decorazioni e motivi ornamentali di vario genere, dalle forme geometriche a bande e fasce. I reperti recuperati a Palinuro ci raccontano una storia ricca di contatti con i Greci che dal VI sec a.C andavano alla scoperta e poi alla conquista di territori nuovi. Fu esattamente in questo modo che i Greci giunsero sulle coste dell’odierna Palinuro. All’interno dell’ Antiquarium è presente vasellame tipico greco che testimonia il fatto che non soltanto qui vi fu presenza di Greci ma che questi ultimi si erano insediati stabilmente nel villaggio degli Enotri, integrandosi e amalgamandosi con la cultura preesistente. Lo scambio tra le due culture non avvenne soltanto in campo artistico ma anche e soprattutto per quanto riguarda i rituali, primo su tutto quello del culto della morte. Accanto al rituale della sepoltura tipico degli Enotri troviamo infatti anche quello della cremazione in vaso tipico dei Greci. Tutti i reperti presenti nell’Antiquarium sono di estrema bellezza e fascino ma due colpiscono in modo particolare: un simpatico vaso da vino a forma di calzare (“calceus repandus”) di origine cretese che testimonia proprio la presenza di traffici commerciali nel Mediterraneo che includevano anche la costa di Palinuro e alcune statuette di terracotta della Dea Demetra affinché garantisse fertilità per i campi

Quali sono gli orari di apertura dell’Antiquarium a Palinuro e dove si trova?

L' Antiquarium di Palinuro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 16.00alle 21.00 e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 12.00. L'Antiquarium di Palinuro si trova in Località Ficocella. L' Antiquarium dista circa 2 km dal Residence e B&B Villamirella. E’ possibile raggiungerlo a piedi percorrendo la strada che conduce al centro di Palinuro. In alternativa è possibile anche usufruire delle bici offerte a titolo gratuito ai nostri ospiti.

Se sei in vacanza in un residence o in un villaggio a Palinuro non dimenticare di visitare l’Antiquarium di Palinuro. Un vero scrigno dei tesori nascosti della costa di Palinuro.

Invia una richiesta di preventivo