La cascata dei capelli di Venere
Una bellissima passeggiata su dolci saliscendi, lungo un fiume, all'ombra di un incantevole boschetto, tra mulini e ponticelli in legno. Un angolo naturale davvero incantevole dove trascorrere una giornata in pieno relax nell'area attrezzata con casette, tavoli e barbecue.
Un'Oasi di pace, alla fine della Valle del Rio Casaletto, detta Oasi del Capello dove scorre la Cascata dei Capelli di Venere.
A dare il nome alla cascata è una pianta, che lì cresce rigogliosa, la capelvenere. Caratteristica di questa cascata sono le acque, ricche in carbonato disciolto, che fuoriscono gocciolando sulla superficie e depositando il carbonato.
Il travertino che si forma appare come un rivestimento biancastro che incrosta le piante e la superficie del terreno.
Il Mulino Vecchio, situato nell'area, è stato ristrutturato e costituisce un centro per monitorare la Geodiversità e la Biodiversità.
Il Rio, affluente del Bussento, ha inciso le rocce calcaree formando una gola spettacolare, chiamata Forra di Casaletto. Il paesaggio che il fiume offre, con numerose cascate naturali, è altamente suggestivo.
Per chi ama fare trekking o semplicemente passeggiare o per gli amanti delle esperienze forti non mancano le attrattive. Nel Rio di Casaletto da alcuni anni si pratica il torrentismo.
Uno spettacolo naturale, a soli 25 minuti da Palinuro. Uno spettacolo che deve essere visto durante il soggiorno a Villamirella.