L'oasi WWF di Morigerati
L’oasi WWF Grotte del Bussento a Morigerati è una splendida area protetta dal 1995 che si estende per circa 600 ettari all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, principale geosito inserito all’interno della lista europea dei Geoparchi. L’oasi di Morigerati è da sempre meta imperdibile per gli amanti della natura.
Nelle gole del fiume Bussento muschi e felci, salici e ontani, lecci, roverelle, frassini e carpini crescono accanto alla macchia mediterranea. Lontre, trote, gamberi e granchi di fiume, istrici e gatti selvatici abitano questa area protetta mentre gli uccelli rapaci come il gheppio, l’astore, il nibbio e il corvo imperiale la sorvegliano dall’alto volando sul bosco. Per questo l’intera oasi è sito di particolare salvaguardia del territorio e biodiversità.
Puoi visitare l’Oasi del WWF percorrendo itinerari immersi nella natura incontaminata del Cilento lungo uno dei facili sentieri del Cilento che dal centro del paese di Morigerati porta alla Grotta nella quale il fiume carsico del Bussento ritorna a scorrere in superficie dopo aver percorso un tratto nelle viscere della terra. Sono appunto i fenomeni carsici la vera peculiarità dell’area protetta di Morigerati.
Il fiume Bussento, che nasce dal monte del Cervati, in prossimità di Caselle in Pittari si inabissa e percorre il suo viaggio misterioso sottoterra per riapparire ben 7km più a sud proprio sotto il paese di Morigerati.
Tra sorgenti e piccole cascate, si raggiunge un antico mulino del ‘700 utilizzato dagli abitanti della zona per macinare il grano coltivato in queste zone. Non è un caso che l’area del Bussento è famosa per il grano tanto che nel periodo estivo è possibile assistere e partecipare al Palio del Grano che si tiene a Caselle in Pittari nel mese di luglio.
L’oasi WWF di Morigerati ti offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo naturalistico del Parco del Cilento. Tutta la zona per la sua straordinaria bellezza paesaggistica e naturalistica merita una sosta prolunga. L’oasi è aperta dalle 10:00 alle 17:00 e ti consigliamo la visita nei mesi primaverili anche se è perfetta nei mesi estivi come rifugio dalla calura estiva tipica della costa del Cilento.
Se vuoi visitare questa area naturalistica e cerchi un B&B a Palinuro dove dormire, il Residence e B&B Villamirella è il luogo ideale. Scegli tra le diverse tipologie di allogi. Dalle camere matrimoniali fino agli appartamenti con 3 camere da letto, nel residence con piscina a Palinuro c'è solo l'imbarazzo della scelta.