Le grotte di Pertosa
Una delle attrattive più affascinanti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono sicuramente le Grotte di Pertosa, situate tra i Monti Alburni nei pressi del fiume Tanagro.
Aperte ai turisti dal 1932, con presenze turistiche sempre più in aumento, le Grotte di Pertosa offrono uno spettacolo mozzafiato impossibile da dimenticare!
Il complesso si estende per una lunghezza di circa tremila metri in un’alternanza suggestiva di terra e acqua resa particolare dal fiume Negro, un fiume sotterraneo proveniente dalle più recondite profondità attraverso il quale è possibile effettuare un percorso guidato molto suggestivo.
Sede di un teatro naturale, le Grotte di Pertosa sono diventate un luogo singolare che ospita da alcuni anni uno spettacolo unico nel suo genere denominato “L’Inferno di Dante nelle Grotte”, del regista Domenico Maria Corrado, durante il quale il pubblico viene accompagnato in un viaggio attraverso i cerchi dell’Inferno in uno scenario totalmente naturale di 35 milioni di anni e un magico gioco di luci e suoni.
Per accompagnare tutti i turisti in vacanza a Palinuro è stato istituito nel periodo estivo con pullman GT gratuito con partenza da Marina di Camerota, Palinuro e Policastro Bussentino per le grotte.
Tutti i giovedì, inoltre, sarà possibile visitare oltre alle grotte, anche il primo Museo del Suolo in Italia ed il Museo Speleo Archeologico che racconta delle uniche palafitte preistoriche costruite in grotta in Europa.