pianoro ciolandrea vista

Pianoro di Ciolandrea e santuario di Pietrasanta

Pubblicato il:
Località:
San Giovanni a Piro, Scario
Data:
Accessibilità:
Distanza:
20 min
Costo
0
Durata media prevista:
4 ore
Adatta a Bambini:
Tutte le eta

Scopriamo due luoghi di straordinaria bellezza durante il tuo soggiorno in questa regione incantevole del Cilento: il Pianoro di Ciolandrea e il Santuario della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro

Pianoro di Ciolandrea

Il Pianoro di Ciolandrea, situato a pochi centinaia di metri dal Santuario della Madonna di Pietrasanta e a pochi passi dal centro di San Giovanni a Piro, è uno dei luoghi più suggestivi del Cilento. Conosciuto come "La terrazza del Cilento" o "Belvedere delle quattro regioni", offre una vista panoramica mozzafiato del golfo di Policastro e della costa del Parco Marino Costa degli Infreschi e della Masseta, della costa lucana, dove è chiaramente visibile il Cristo di Maratea, della costa calabra e, in giornate particolarmente limpide, anche dello Stromboli nelle isole Eolie.

Pianoro Ciolandrea1 - Villamirella
Pianoro di Ciolandrea, San Giovanni a Piro

Il Pianoro di Ciolandrea è stato trasformato dall'amministrazione comunale in un luogo di straordinaria bellezza, che attrae sia gli amanti della natura che i turisti in cerca di un'esperienza unica. Il sentiero lungo la cresta del vicino monte Paccuma è un'ottima opzione per una passeggiata all'aria aperta e all'interno dell'area sono presenti anche piazzole attrezzate per il picnic.

Terrazza sul Cilento
Terrazza di Ciolandrea, Cilento

 Il Pianoro di Ciolandrea è un luogo magico che ispira l'animo ad agire per la tutela dell'ambiente e della nostra terra, accompagnando il nostro spirito verso l'infinito. La vista panoramica è unica e dà la possibilità di pensare oltre inostri confini mentali, aprendo la mente a nuove suggestioni e emozioni. Non perdere l'occasione di visitare questo luogo unico e godere di una delle viste più belle d'Italia.

Santuario di Pietrasanta

Il Santuario della Madonna di Pietrasanta è un luogo di preghiera e di fede situato a pochi chilometri da San Giovanni a Piro, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La costruzione del santuario risale al 1600 e la sua architettura è un esempio di barocco cilentano.

Santuario Pietrasanta
Santuario di Pietrasanta, Cilento

La leggenda narra che la statua della Madonna, che si trova all'interno del santuario, è stata scoperta nel 1600 da alcuni pastori che, mentre cercavano una pecora smarrita, hanno trovato la statua su una roccia. Inizialmente la statua è stata portata in una capanna in legno ma poi, inseguito alla sua popolarità, è stata costruita la chiesa attuale.

La statua della Madonna di Pietrasanta è considerata una reliquia sacra ed è venerata da migliaia di fedeli che ogni anno la visitano. Il santuario è anche famoso per le sue grotte, dove si trovano delle cappelle dove i fedeli possono pregare in pace e tranquillità.

Pietrasanta particolare
Santuario della Madonna di Pietrasanta, Cilento

Il Santuario della Madonna di Pietrasanta è un luogo di grande importanza storica e religiosa per la comunità locale ed è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire la spiritualità e la cultura cilentana. La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni e durante l'anno si tengono diverse celebrazioni e festività religiose. Inoltre, dal santuario si può godere di una vista panoramica unica sulla costa del Parco Marino Costa degli Infreschi e della Masseta. Non perdere l'occasione di visitare questo luogo di fede e di bellezza.

Pietrasanta retro
Sacrestia Santuario di Pietrasanta, Cilento

Invia una richiesta

Località:
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.