La Primula di Palinuro: Il fiore del Parco del Cilento

Pubblicato il:
Primula_Palinuri_fiore-foto-errico-diego

La primula di Palinuro è una pianta unica e affascinante, originaria delle coste calcaree della Campania meridionale e della Basilicata. Appartenente alla famiglia delle Primulaceae, questa specie è endemica di alcune aree delle regioni tirreniche lucane e calabresi. La primula Palinuri è caratterizzata da fiori di colore giallo intenso e foglie verde scuro, e cresce spontaneamente in prossimità del mare, dove è in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse e al vento salmastro.

La morfologia della Primula di Palinuro

La Primula è una pianta suffruticosa con un robusto rizoma e una folta rosetta di foglie carnose e vischiose. Le foglie sono coriacee ma non rigide, con un margine dentato cartilagineo che le tiene attaccate alla roccia. In cima a uno scapo alto 15-20cm crescono numerosi fiori giallo-dorati con un calice bianco e farinoso. Il tubo calicino è liscio e cilindrico, simile a quello della Primula auricula, nota anche come orecchi d'orso. Tuttavia, a differenza di quest'ultima, la primula Palinuri non presenta il margine cartilagineo sulle foglie.

Secondo alcuni studiosi, la Primula paleoauricola è un paleoendemismo, ovvero una specie antichissima che si è sviluppata in un ambiente specifico. Si ritiene che appartenga a una sezione più antica della famiglia delle Primule (la Paleoauricola) e che sia l'unica primula che cresce in un ambiente non montano. Altri invece sostengono che si tratta di un endemismo di formazione recente. Nonostante le divergenze di opinione, c'è consenso sulla sua rarità e unicità nel suo habitat.

La diffusione e l'habitat del fiore di Palinuro

Primula Palinuri fiore
Primula Palinuri - fiore

La Primula di Palinuro è una specie di pianta che cresce in colonie sulle falesie calcaree delle zone costiere del Tirreno meridionale, fino a un'altitudine di 200 metri. Preferisce le pareti rocciose esposte a nord e a nord-ovest e si sviluppa sull'orlo di cenge o nelle cornici della roccia, dove le sue radici si insinuano profondamente nel terreno di accumulo. Si trova spesso accanto a specie rupicole camefite come Dianthus rupicola, Iberis semperflorens, Centaurea cineraria, Daucus gingidium, Limbarda crithmoides e Crithmum maritimum.

L'area di diffusione di questa pianta è relativamente piccola e frammentata, limitata alla fascia costiera campana di Capo Palinuro a poche centinaia di metri dal B&B Villamirella e Costa degli Infreschi (Camerota), alle coste rocciose presso Scalea in Calabria e nell'unica località di Punta Caina sulla costa della Basilicata, presso Maratea.

I popolamenti più consistenti di Primula si possono trovare in Calabria, sull'Isola di Dino e a Praia a Mare. Probabilmente questo è dovuto al fatto che le stazioni di Primula sull'isolotto calabrese sono difficilmente accessibili e pertanto poco disturbate. Infatti, sull'Isola di Dino è comune vedere gruppi di Primula che, abbandonato il loro habitat rupestre, si spingono tra la vegetazione erbacea fino ai lecci.

Si possono anche trovare singoli esemplari o piccoli gruppi sulla spiaggia, aggrappati alla scogliera di Fiuzzi a Praia a Mare, di fronte all'Isola di Dino.

Lo stato di conservazione della Primula Palinuri

La Primula palinuri è una specie di primula endemica della regione campana in Italia. A causa della sua rarità e della sua limitata distribuzione, la Primula è stata dichiarata specie protetta sia a livello regionale che comunitario. Uno studio del 2006 ha classificato la Primula palinuri come Endangered (in pericolo) nella lista rossa dell'IUCN(Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Le stazioni della Primula palinuri sono tutte incluse nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che ha scelto il fiore come simbolo del parco, includendo la sua immagine nel proprio logo. Questo parco protegge e conserva questa specie unica e importante per la biodiversità della regione.

Il sentiero della Primula sulla costa di Palinuro

Sentiero della Primula sentieri nel Cilento
Sentiero della Primula - Palinuro (foto a cura di Errico Diego)

Se ami il trekking e vuoi scoprire uno dei luoghi più belli del Cilento, il Sentiero della Primula è uno tra i più belli sentieri di Palinuro ideale per te. Situato a Capo Palinuro, questo sentiero ti permetterà di esplorare l'intera zona, dalla foce del fiume Mingardo fino a Cala Ficocella, il centro del paese di Palinuro.

Il Sentiero della Primula è lungo circa 14 chilometri ed è perfetto sia per chi ama fare trekking in estate che in inverno.

Scopri gli altri sentieri trekking di Palinuro che ti portano alla scoperta di angoli nascosti della costa del Cilento >

Il fumetto Primula Palinuri

Il titolo del numero zero della collana "Storie Facili" è "La principessa Primula", presentato il 7 dicembre 2017 durante una conferenza stampa nella sede dell'Ente Parco. Il fumettista campano della Disney, Paco Desiato, è stato incaricato di illustrarlo. La pubblicazione del fumetto rappresenta la collaborazione tra Il Comicon e l'Ente Parco.

La protagonista del fumetto è una primula cilentana sempre impegnata e alle prese con gli abitanti del suo regno. Si tratta di un fumetto con un contenuto semplice, ma mai banale, unito alla fantasia del disegnatore. Il fumetto diventa uno strumento di facile fruizione capace di raccontare le tematiche care al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, come la Dieta Mediterranea, le Buone Pratiche e il Turismo eco-sostenibile. La componente visiva e il ritmo incalzante del discorso orale si fondono nel fumetto, quasi a somigliare ai racconti degli anziani, così ricchi di immagini fantastiche e pieni di insegnamenti di vita. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di accompagnare i lettori dai 7 ai 13 anni alla scoperta del territorio cilentano e sensibilizzarli alle attività di tutela e prevenzione.

L'Ente Parco intende così tutelare, promuovere e valorizzare il territorio del Cilento, sintesi indiscussa di bellezza, biodiversità e natura incontaminata. La pubblicazione gratuita di "Storie Facili" risponde in pieno alle finalità dell'Ente Parco Nazionale, e i personaggi creati dalla fantasia del discepolo di Walt Disney guidano i giovani lettori alla scoperta del territorio in un percorso educativo e leggero.

Invia una richiesta di preventivo