Le spiagge di Marina di Camerota
Le spiagge di Marina di Camerota possono essere raggiunte quasi tutte in auto. Ma quali sono le più belle spiagge a Marina di Camerota? Scoprile con noi.
Le spiagge di Marina di Camerota le più belle
Per raggiungere Marina di Camerota da Palinuro per correrai uno dei tratti di costa più belli del Cilento. Attraversata il primo tratto della pineta dopo il fiume Mingardo, la strada si snoda parallela alla spiaggia più estesa di Camerota.
La Spiaggia del Mingardo da Palinuro a Marina di Camerota è la spiaggia di sabbia più lunga di Marina di Camerota. Sulla spiaggia si alternano dune, lidi attrezzati e spiaggia libera. Durante l'estate molte famiglie scelgono questa spiaggia di Marina di Camerota per i lunghi tratti di sabbia sottile. A differenza della Spiaggia delle Saline, il fondale è però più profondo e degrada subito dopo pochi passi dalla riva.
A Marina di Camerota c’è un’altra spiaggia di sabbi adorata e fine con fondale basso. La spiaggia della Calanca di fronte all’isola di Marina di Camerota è la spiaggia vicina al centro abitato e per questo molto affollata nei periodi di alta stagione.
Tra le spiagge di Marina di Camerota ce ne sono alcune tra le più belle spiagge d’Italia per la qualità delle acque del mare e della spiaggia. La particolarità di queste spiagge è legata al fatto di poter essere raggiunte solo in barca o a piedi percorrendo un sentiero costiero.
Spiaggia del Pozzallo
La spiaggia del Pozzallo è una vera e propria spiaggia da cartolina. Il Pozzallo è una tappa irrinunciabile nel corso di una vacanza nel Cilento. La spiaggia di Pozzallo è un misto di ciottoli bianchi e sabbia. Se decidi di andare al mare a Marina di Camerota e di visitare la spiaggia del Pozzallo non dimenticare maschere e pinne per scoprirei colori e le caratteristiche degli splendidi fondali di Marina di Camerota.
Cala Bianca Marina di Camerota
Cala Bianca è una delle spiagge di Marina di Camerota che devi visitare se sei a Marina di Camerota. Nel 2013 Cala Bianca è stata eletta come la spiaggia più bella d’Italia, vincendo il sondaggio di Legambiente “la più bella sei tu”.
Cala Bianca prende il nome dal bianco dei ciottoli che ricopre completamente la spiaggia. La spiaggia di Cala Bianca è oggi area marina protetta, infatti, l’unico modo via terra per raggiungere la spiaggia è attraverso un sentiero sulla costa che collega Cala Bianca alla vicina Spiaggia del Pozzallo.
Se vuoi raggiungere in barca Cala Bianca puoi scegliere il tour in barca che da Palinuro arriva a Baia Infreschi oppure recarti presso il porto di Marina di Camerota da dove varie cooperative organizzano le escursioni in barca.
Baia degli Infreschi
Baia degli Infreschi a Marina di Camerota lascia davvero senza parole. Nel 2014 Legambiente ha assegnato il premio di spiaggia più bella d’Italia a Cala degli Infreschi. La spiaggia degli Infreschi è una piccola caletta di ciottoli immersa nella natura e con un fondale meraviglioso.
Le grotte presenti lungo la costa di Baia Infreschi venivano utilizzate in passato come deposito per conservare i tonni che venivano pescati a largo della Cala degli Infreschi. Le imbarcazioni che in passato navigavano lungo la costa cilentana trovano spesso riparo nel porto naturale della Baia degli Infreschi. Per la straordinaria valenza naturalistica, Baia Infreschi è oggi un’area marina protetta di particolare pregio.
Le spiagge di Marina di Camerota sono Bandiera Blu2022.