Turismo lento: il Cilento delle esperienze

Pubblicato il:
Via_Silente_Pisciotta

Creare un'offerta coinvolgente, nuova e attrattiva non è mai cosa facile. Spesso il punto di partenza è saper leggere la domanda e, in alcuni casi, anticiparla.

Da tempo è nata e si sta sviluppando la voglia di vivere delle esperienze, delle emozioni, durante le vacanze. Il territorio è da sempre custode silenzioso di esperienze ed emozioni, che sono gli animi più sensibili possono comprendere a pieno. Il turista attento ricerca le esperienze e le emozioni nel territorio e successivamente in se stesso attraverso il territorio.

Il Cilento, autentico e semplice nella sua organizzazione, può essere considerato come una meta naturale in linea con questa nuova idea di vacanza sostenibile. Il Cilento racchiude infatti tutti gli aspetti del turismo lento:

  • Naturalistico: oasi, sentieri, scalate, aree verdi di un parco nazionale dove la natura regna incontaminata;
  • Culturale: musei, siti archeologici dove è possibile toccare con mano la storia di questo territorio;
  • i Borghi: ricerca di unicità e di scoperta di luoghi nuovi e meno battuti dal turismo di massa. I tanti e piccoli borghi del Cilento sono un punto di riferimento che permette di scoprire e di capire come prosegue la storia di un popolo che vive in un contesto di tradizione e rispetto per il passato;
  • Enogastronomico: mangiare diventa sempre più importante. Cambiano le abitudini, arrivano nuovi trend e sapori ma la tradizione non viene mai superata. Il turismo lento presuppone un'attenzione maggiore, una ecosostenibilità anche nell'offerta gastronomica di una regione. La lentezza va oltre il mangiar bene, arriva ai prodotti, quelli naturali, quelli a Km 0. Produzioni del luogo più genuini e autentiche di qualunque altra produzione.

Tutto questo deriva dal fatto che il turista sente ormai il bisogno di vivere come un local, per assaporare maggiore autenticità durante il viaggio.

Nell'ottica della nuova concezione di vacanza, stiamo costruendo un'offerta basata sulla molteplicità delle esperienze legate a questa terra che è il Cilento. Ognuno può rendere questa molteplicità personale costruendo in maniera autonoma le esperienze da vivere secondo le proprie attenzioni, ricerche, gusti ed inclinazioni.

Invia una richiesta di preventivo