I sapori del Cilento

Pubblicato il:
cosa_mangiare_nel_cilento_formaggi

Quali sono i formaggi tipici del Cilento? Scopriamoli con la nostra guida

L’Italia è la terra di molte tipicità e nel mondo – quello caseario- complesso e ricco di sorprese il Cilento con i suoi prodotti tipici riesce a trovare il proprio spazio su autorevoli tavole.

Il Cilento è la culla della Dieta mediterranea. Basta solo questo per far capire la genuinità della gastronomia locale e lo stretto legame che unisce buon gusto e stile di vita sano.

La tradizione gastronomica del Cilento si fonda su una cucina fatta di antiche ricette della cucina povera contadina, dove i veri protagonisti sono ingredienti semplici, umili e di recupero e la conoscenza gastronomica è una questione di tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione.

Sono tanti i prodotti tipici del Cilento e sono un’eccellenza non solo per il territorio del Cilento ma anche per il territorio nazionale. Oltre alle spiagge, ai sentieri, ai siti archeologici e all’entroterra del Parco Nazionale del Cilento, il cibo genuino rappresenta un vanto per il territorio del Cilento.

Alcune eccellenze cilentane, dai salumi all’olio extra vergine d’oliva, dal vino ai legumi sono eccellenze gastronomiche premiate dalla Fondazione Slow Food Italia con il riconoscimento di Presidi Slow Food.

Se sei un amante dei formaggi, il Cilento sa soddisfare questa tua passione. Dal pecorino al caciocavallo podolico, la tradizione casearia del Cilento è ricca e varia. Il fiore all’occhiello resta la mozzarella di Bufala che nel Cilento viene servita avvolta nella mortella. Ecco perché questo oro bianco della Piana del Sele viene chiamata mozzarella int’a’ murtedda diventata Presidio Slow Food.  

La conformazione geografica-ambientale del Cilento, composta da macchia mediterranea con arbusti, cespugli ed erbe basse, ben si presta all'allevamento di pecore, capre e mucche. Le mandrie pascolano allo stato brado e il particolare tipo di latte che producono viene trasformato in prodotti d'eccellenza. Nessuna grande azienda, a lavorare il latte sono le piccole e medie aziende spesso a conduzione familiare che trasformano il latte in formaggio utilizzando metodi tradizionali

I migliori formaggi sono quelli nati dalla lavorazione del latte nelle tante microaziende disseminate nei piccoli comuni del Cilento, quelle aziende di famiglia che fanno questo mestiere da sempre e che vantano una produzione d'eccellenza

Se cerchi dove mangiare a Palinuro una buona selezione di formaggi, ti consigliamo il Ristorante Brigantessa. La cucina autentica e genuina di chi ama e vive il Cilento tutto l'anno. 

Invia una richiesta di preventivo