La lamparata a Marina di Camerota
La Lamparata è una particolare escursione in mare notturna, durante la quale si pratica un'antica tecnica di pesca trasformata in un'attrazione turistica nel Cilento. Si tratta di un evento molto amato sia dai residenti della zona, che lo considerano una tradizione, che dai turisti che scelgono Palinuro e Marina di Camerota per le loro vacanze. Soltanto nel Cilento il mare regala emozioni uniche anche di sera.
La lamparata con la partenza dal Porto di Marina di Camerota
Il punto di partenza è fissato dal porto di Marina di Camerota, intorno alle 21, a pochi minuti di auto dagli appartamenti di Villamirella. Si salpa a bordo di imbarcazioni con l'obiettivo di praticare questa antica tecnica di pesca del pesce azzurro in acque cristalline e circondati da panorami incantevoli della Costa degli Infreschi. A bordo ci sono esperti equipaggi composti da pescatori esperti del Cilento, che intrattengono i turisti raccontando le abitudini e gli usi dei pescatori locali. Un'esperienza indimenticabile per chi ama il mare e la natura.
Come si svolge la pesca notturna a Marina di Camerota
La lampara è una grande lampada montata su una barca detta cenciola che viene utilizzata di notte per illuminare l'acqua. La lampara attira i pesci che vengono poi catturati con la fiocina.
La pesca con la lampara si svolge quindi di sera o di notte e coinvolge almeno due imbarcazioni: la lampara, che accende la luce potente per attirare i pesci, e una barca più grande chiamata gozzo che viene utilizzata per catturare i pesci quando il pescatore sulla lampara dà il segnale. La rete utilizzata è una rete a circuizione, che stringe lentamente i pesci in spazi sempre più piccoli. Una volta piena, i pescatori la issano a bordo con la forza delle braccia. Un caloroso applauso accoglie il risultato della pesca.
La lamparata a Marina di Camerota con cena sulla spiaggia
Dopo aver assistito alla pesca, l'equipaggio e i passeggeri fanno tappa in una delle spiagge di Marina di Camerota accessibili solo via mare. Mentre gli chef preparano la cena inclusa nel costo della lamparata, i turisti possono godersi un tuffo nelle acque trasparenti del mare del Cilento. Prima di tornare a casa, c'è tempo per un ultimo bagno nella meravigliosa Baia degli Infreschi. A bordo, il limoncello riscalda gli animi di tutti, mentre il giro in barca di notte giunge al termine in allegria e relax.
La Lamparata offre un'esperienza indimenticabile in mare durante la notte, creando un'atmosfera accogliente e familiare. Alla fine della serata, ci si sente come parte di una grande famiglia che ha trascorso una serata piena di divertimento e allegria. Inoltre, la Lamparata offre l'opportunità di ammirare la costa del Cilento alla luce della luna, di imparare un'antica tecnica di pesca e di assaggiare il pesce appena pescato. Tutto ciò viene fatto nell'ottica di mantenere vive le tradizioni del Cilento.
Cosa aspetti, prenota con noi la bellissima esperienza della lamparata e non perdere una delle 10 cose da fare nel Cilento durante la vacanza a Palinuro.