Pisciotta
Il borgo medievale di Pisciotta vicino a Palinuro
Pisciotta domina dall'alto la costa che vada Capo Palinuro ad Ascea, arroccata su una collina per ragioni difensive. Gli abitanti potevano raggiungere la costa tramite un sentiero con scalinate ancora utilizzabili oggi. Il percorso è piacevole soprattutto quando si va verso il mare di Marina di Pisciotta da Pisciotta capoluogo.
Pisciotta conserva gran parte della sua struttura medievale e merita di essere visitata per la vista panoramica dalle sue terrazze. Il paesaggio cilentano è caratterizzato dalle colline circostanti il paese coperte di ulivi centenari della tipica specie pisciottana, da cui deriva il nome e la cui produzione di olio è molto apprezzata.
Pisciotta è facilmente raggiungibile Palinuro. Solo 10 km separano Pisciotta da Palinuro percorrendo la strada che costeggia le spiagge di Palinuro. Inoltre, la stazione ferroviaria di Pisciotta permette di raggiungere il borgo dalle altre stazioni del Cilento, come Sapri o Vallo della Lucania.
5 Cose da vedere a Pisciotta: La piazza Raffaele Pinto, centro culturale e sociale del borgo di Pisciotta
Pisciotta, un borgo che ancora oggi conserva la sua struttura medioevale, è stato inserito nella prestigiosa lista "I Luoghi del Cuore FAI" insieme al suo centro storico e alla Chiesa Madre.
Il punto di partenza ideale per visitare il borgo di Pisciotta è la "Piazza Raffaele Pinto" o Largo Piazza. Se si arriva in auto, si consiglia di parcheggiare nei pressi e proseguire a piedi, attraversando i vicoli del centro storico. Le vie del borgo sono molto strette, costeggiate da antichi palazzi nobiliari, case popolari e cappelle come quella di San Michele Arcangelo e della Madonna della Mercede, testimonianza dell'importanza della religione nella vita della comunità. In Via Roma si possono ancora vedere insegne di vecchie botteghe e dell'antica farmacia del paese. Il centro storico di Pisciotta conserva ancora molto della sua struttura medievale e ci ricorda come gli abitanti si siano rifugiati lì per difendersi dagli assalti dei saraceni che hanno colpito molte coste del Sud Italia.
Il Palazzo Marchesale sede della Biblioteca comunale a Pisciotta
Il Palazzo Marchesale di Pisciotta, della famiglia Pappacoda, si trova lungo la salita di Via Roma. L'ingresso al palazzo settecentesco è preceduto da un vicolo stretto e lungo. Al di là della grande porta si entra in un atrio con una grande scala a vista e finestre grandi, aperte come archi, attraverso le quali si possono vedere antichi alberi di fichi, piante selvagge e gli immancabili ulivi che punteggiano un orto tipico del Cilento. Il palazzo è parzialmente abitato ed è aperto al pubblico per visite parziali. Oggi, il Palazzo Marchesale di Pisciotta ospita la Biblioteca Comunale.
La piazza del Cannone, la terrazza sospesa sul mare del Cilento
Gli stretti vicoli del borgo di Pisciotta si aprono su pittoresche piazzette, con antichi palazzi e case. Nel centro storico, appena lasciata la piazza principale "Raffaele Pinto", nota anche come "Largo Piazza", si può fare una sosta nella Piazzetta del Cannone, così chiamata per la presenza di un antico cannone. La piazzetta offre un belvedere con vista sui tetti delle case, gli ulivi e il mare. Sul muro di via Roma, in bella vista, si trovano murales che raccontano come i briganti hanno popolato la storia moderna del luogo, come nella vicina Lucania e nel resto della Campania.
La chiesa madre di Pisciotta dedicata ai santi Pietro e Paolo
La chiesa madre di Pisciotta, dedicata ai santi Pietro e Paolo, si trova sulla piazza Pagano ed ha un ingresso laterale atipico, poiché quello principale viene utilizzato solo in occasioni speciali. La chiesa ha una navata unica molto ampia e risale al XVII secolo, anche se è stata più volte restaurata. All'interno si possono ammirare alcune opere di scuola napoletana e riferimenti stilistici barocchi. Altre chiese di Pisciotta sono quella del Carmine che presenta un orologio elettrico installato negli anni '60 da una ditta di Potenza; la Chiesa dell'Assunta, detta anche "della Stella" e il Santuario di Sant'Agnello Abate nella vicina frazione di Rodio.
Il Porto turistico di Pisciotta e Marina di Pisciotta
Marina di Pisciotta e il piccolo porto turistico si trovano a circa 3 km da Pisciotta. La costa di questa zona, da Capo Palinuro fino ad Ascea è di grande bellezza. Pisciotta, come molte altre località cilentane, è bandiera blu da anni, a testimonianza della grande attenzione per la tutela ambientale. Come molte coste del sud Italia, anche a Pisciotta si trovano torridi avvistamento, alcune private e altre accessibili solo tramite dei sentieri trekking.
Marina di Pisciotta è una delle frazioni costiere del comune di Pisciotta, situata nella regione del Cilento. Il paese, un tempo abitato principalmente da pescatori, oggi attrae turisti alla ricerca di un'esperienza autentica e di prodotti locali di qualità, come le famose alici di menaica. Il piccolo porto, dove gli anziani pescatori continuano a tramandare le proprie tradizioni, è uno dei punti turistici frequentati in estate.
Cosa fare a Pisciotta
Per gli amanti delle passeggiate nella natura, c'è il Sentiero di Castelluccio, un'incantevole passeggiata che attraversa vigneti, uliveti e orti e arriva fino ad un antico punto di avvistamento a difesa del territorio, dove sono ancora visibili i resti di una torre.
La frazione costiera di Caprioli è molto frequentata durante la stagione estiva per il suo litorale sabbioso. Secondo un'antica leggenda, a pochi metri dall'abitato, si trova la tomba di Palinuro, il celebre nocchiero di Enea a cui la Sibilla Cumana aveva predetto la sepoltura ad opera dei Lucani.
Durante l'estate a Pisciotta si possono fare molte attività, come passeggiate nel centro storico con i volontari della Nuova Pro Loco Pisciotta o spettacolari gite in barca per visitare le numerose grotte lungo la costa, fino ad arrivare a Capo Palinuro con la Grotta Azzurra e lo splendido Arco Naturale di Palinuro, un vero e proprio monumento della natura.
Verso il 1560, Pisciotta si trovò nella necessità di costruire delle torri costiere a scopo difensivo. La prima di esse fu eretta nella zona di Fiumicello, vicino all'attuale Comune di Ascea. Le torri avevano generalmente una base quadrata e presentavano feritoie, inserite nel coronamento liscio, senza sporgenza o altri corpi di fabbrica che potessero facilitare le aggressioni esterne. Oggi molte di queste torri appartengono a privati, come ad esempio la Torre del Passariello di Marina di Pisciotta, mentre altre come quella di Acquabianca sono accessibili tramite sentieri sterrati o possono essere osservate dal mare.
Cosa mangiare e dove mangiare a Pisciotta
La cucina di Pisciotta è una perfetta fusione di sapori provenienti dal mare e dalla terra. I piatti locali sono arricchiti dall'utilizzo dell'olio extra vergine di Ulivo Cilentano, che conferisce un gusto unico e genuino. Inoltre, non si può mancare di assaggiare le "Alici di Menaica", un prodotto esclusivo della zona ottenuto con un'antica tecnica di pesca. Per gli amanti dei frutti di mare, gli spaghetti alla colatura di alici sono un must-try. Altri prodotti tipici della zona sono la mozzarella in mortella e appunto la colatura di alici, disponibili in diversi punti vendita della marina o nel negozio in piazza Pinto. La ristorazione a Pisciotta e dintorni è di alta qualità, con ristoranti che offrono piatti tipici e agriturismi che utilizzano prodotti biologici e a km 0.
Dove dormire a Pisciotta, nel Cilento
Pisciotta e Marina di Pisciotta offrono una vasta scelta di opzioni per il soggiorno, che soddisfano diverse esigenze e budget. Si possono trovare strutture come alberghi, hotel, bed and breakfast, case vacanza, agriturismi, villaggi turistici e residence.
Un’esperienza di vacanza da fare a Marina di Pisciotta è quella di dormire in un edificio storico nel cuore del borgo marinaro, a soli 10 metri dal Mare. Un vero e proprio rifugio di charm sul mare di Pisciotta.
Oppure puoi scegliere una villa indipendente direttamente sulla spiaggia delle Saline a Palinuro. Villa Saline è a soli 5 minuti di auto dal bello e suggestivo borgo di Pisciotta e dal paese di pescatori di Marina di Pisciotta.
Ciascuno di questi alloggi per le vacanze a Palinuro offre un'atmosfera unica e servizi personalizzati per rendere il soggiorno il più piacevole possibile.