parco_nazionale_del_cilento

Il Parco Nazionale del Cilento

Pubblicato il:
Località:
Data:
Accessibilità:
Distanza:
Costo
Durata media prevista:
Adatta a Bambini:

Il Parco Nazionale del Cilento è un luogo ideale per chi cerca una vacanza immersi nella natura, nella storia e nel relax. La zona è ricca di siti archeologici di grande importanza come Paestum e Velia, due antiche città della Magna Grecia, e le grotte preistoriche di Marina di Camerota.

Il Cilento e il Vallo di Diano ospitano anche città storiche come Castellabate, Castel San Lorenzo, Teggiano e Agropoli, e borghi medievali come San Severino e Pisciotta, che offrono una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche.

La natura del Parco Nazionale del Cilento è straordinaria, con grotte e oasi di grande bellezza come le grotte di Pertosa, un complesso di cavità carsiche, o le Grotte di Capo Palinuro, un'area ideale per gli appassionati di immersioni.

Il Parco Nazionale del Cilento dove si trova

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un'area protetta di grande importanza per la conservazione della biodiversità. Istituito nel 1991 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1998, si estende su un'area di 181.048 ettari e copre un'ampia varietà di ambienti, dalla costa Tirrenica fino ai piedi dell'Appennino Campano-Lucano.

Nel Cilento trovi numerose grotte e oasi naturali, tra cui le grotte di Castelcivita, un complesso di grotte carsiche scavate nella roccia delle montagne del Cilento. La visita all'Oasi del WWF di Morigerati o la gita alle Grotte di Capo Palinuro sono solo alcune delle attività che è possibile fare durante le vacanze nel Cilento. Sono tante le cose da fare e da vedere nel Cilento. Con una vacanza di 7 giorni avrai la possibilità di scoprire quelle più belle e imperdibili. Con l'offerta settimanale del Residence e B&B Villamirella trascorri una settimana in un residence nel Cilento e risparmi il 10%.

Fauna e flora del Cilento

Il vasto territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la diversità di ambienti che lo compongono rappresentano un habitat ideale per una grande varietà di specie di flora e fauna. Tra i mammiferi presenti ci sono il cinghiale, il tasso, la lepre appenninica, l'istrice e il lupo. In quanto a avifauna ci sono l'aquila reale, il biancone, il falco pellegrino, il gracchio corallino, il picchio verde e il raro picchio nero.

Il Parco del Cilento è anche una ricca fonte di specie vegetali, con oltre 1.800 specie di piante autoctone spontanee censite, circa il 10% delle quali sono specie endemiche o rare, come la Primula di Palinuro (Primula palinuri), il fiore simbolo del parco. Lungo i litorali si possono ancora trovare rare specie di giglio marino, mentre sulle falesie costiere ci sono il garofano delle rupi, la centaurea e la campanula napoletana.

Per tali ragioni il Cilento è stato incluso nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera del Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere).

Nei giardini del residence Villamirella a Palinuro puoi trovare piante e fiori della macchia mediterranea. Il giardino mediterraneo di Villamirella è la casa dei colori e dei profumi delle piante tipiche dell'ecosistema mediterraneo.

Cosa vedere nel Cilento: i luoghi da visitare

Il Cilento è una destinazione turistica unica, che offre una combinazione di storia, natura e tanto mare. La zona è famosa per le sue antiche origini, come dimostrato dall'area archeologica di Paestum, fondata dai coloni greci nel VI secolo a.C. e considerata uno dei siti archeologici più belli d'Italia.

Inoltre, il Cilento è un territorio ricco di miti e leggende, come la bellissima località di Capo Palinuro, che prende il nome dal celebre nocchiere di Enea, morto proprio in queste acque.

Il Cilento è anche famoso per le sue bellissime spiagge, come quelle di Palinuro e Marina di Camerota, che hanno vinto numerosi premi per la bellezza delle loro spiagge e delle loro acque cristalline. Queste località sono anche molto amate dagli amanti delle immersioni, grazie alle loro insenature e grotte marine.

Da visitare, inoltre, la bellissima Certosa di San Lorenzo a Padula, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e la caratteristica cittadina di Castellabate, il cui centro storico è nato intorno al castello eretto nel XII secolo e riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Infine, i piccoli borghi cilentani come Acciaroli, Pollica e Pioppi sono luoghi incantevoli che offrono un ambiente tranquillo e genuino. Acciaroli, in particolare, è un borgo di pescatori che ha ispirato lo scrittore Ernest Hemingway per la stesura del romanzo Il vecchio e il mare.

Per maggiori dettagli sui borghi del Cilento da visitare puoi vedere QUI

Le spiagge più belle del Cilento, il mare più pulito della Campania

Il Cilento è un luogo ideale per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e del mare. La costa cilentana è frastagliata, ricca di grotte naturali e baie nascoste, e famosa per la qualità delle sue acque che spesso hanno ricevuto il titolo "Bandiera Blu".

Tra le spiagge più belle da visitare ti consigliamo la Spiaggia del Buondormire a Palinuro, raggiungibile solo via mare e caratterizzata da acque color verde smeraldo e sabbia fine e dorata. Altro lido imperdibile è la Baia degli Infreschi, nota anche come Cala degli Infreschi, situata tra Marina di Camerota e Scario e caratterizzata da una spiaggia di sassi misti a sabbia e da un mare con fondali profondi.

La spiaggia di Cala Bianca è un'altra meta ideale per chi cerca una spiaggia di eccezionale bellezza con sabbia bianca e acque del mare limpide. Infine, Punta Licosa, dichiarata Area Marina Protetta, offre una delle spiagge più belle d'Italia e premiata.

Se cerchi un residence nel Cilento vicino alle spiagge di Palinuro, contattaci

Il Cilento e le aree marine protette della costiera cilentana

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un'area protetta di grande importanza naturalistica e paesaggistica, che ospita una vasta gamma di ambienti e di specie di flora e fauna protette. In particolare, il parco ospita due aree marine protette di grande bellezza e importanza, la Costa degli Infreschi e della Masseta e l'Area di Santa Maria di Castellabate. La Baia degli Infreschi a Marina di Camerota è famosa per le sue grotte sommerse, le sorgenti d'acqua sottomarine, le spiaggette e le piccole baie. La riserva di Punta Licosa a Santa Maria di Castellabate è caratterizzata dalla presenza del Flysch del Cilento, una rara formazione rocciosa composta da strati di colori particolari. Entrambe le aree ospitano una vasta gamma di specie di fauna e flora uniche, tra cui le posidonie oceaniche, le cernie, le murene e le aragoste.

La Riserva di Punta Licosa è anche famosa per la presenza della "rossa di Licosa", una particolare varietà di triglia di scoglio che vive solo in queste acque e che è stata inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Il Cilento è anche un'area protetta per la sua ricca biodiversità, con specie vegetali uniche come il giglio di mare e alberi tipici del Cilento come ulivi e fichi.

I sentieri trekking all’interno del Parco Nazionale del Cilento

Il Parco del Cilento è un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. Offre numerosi percorsi escursionistici, tra cui il percorso Magliano Nuovo-Postiglione, un'escursione di 30 km che attraversa le Gole del Calore e collega i paesi di Magliano Nuovo e Felitto, passando per un ponte medievale.

Il Sentiero del Castelluccio è un'altra opzione, lungo 10 km con un dislivello di 500 metri, che conduce alla cima del Castelluccio e offre una vista spettacolare su Marina di Pisciotta e Capo Palinuro.

Per i più allenati, il Sentiero del Cilento rivoluzionario ripercorre l'itinerario storico dei moti rivoluzionari del 1828. Infine, il Sentiero degli Innamorati è un percorso facile di 2 km con un dislivello di 140 metri, che offre una vista mozzafiato sul Golfo di Velia, Punta Telegrafo e Capo Palinuro.

Lungo la costa del Cilento, i sentieri di Punta Licosa e Capo Palinuro regalano scorci panoramici sul mare.

Cilento, culla della dieta mediterranea e di anziani ultracentenari

Anziani del Cilento
Anziani Cilentani

Il Cilento, nota per essere la zona in cui Ancel Keys ha condotto i suoi studi sulla Dieta Mediterranea, vanta una straordinaria longevità, con 30 centenari ogni 100 mila abitanti, più del doppio rispetto al resto d'Italia. Quali sono i segreti di questa longevità?

L'alimentazione, basata su cibi stagionali, locali e frugali, svolge un ruolo importante nello stile di vita degli abitanti del Cilento. Inoltre, l'attenzione alla convivialità, alle relazioni sociali, all'attività fisica all'aria aperta e al contatto con la natura, insieme a tratti di personalità come resilienza, autonomia e stabilità emotiva, sono elementi chiave nella longevità dei cilentani. Inoltre, la forte componente religiosa e familiare nella loro vita, contribuisce a dare un senso alla vita e uno scopo.

Come sottolineato dall'Unesco, la Dieta Mediterranea, di cui il Cilento è la culla, è molto più di un semplice modello alimentare, ma è una espressione della cultura e della storia della zona, caratterizzato da competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni legato alla coltivazione, raccolta, pesca, allevamento, conservazione e condivisione del cibo. In sintesi, la Dieta Mediterranea rappresenta un modo di vivere che enfatizza i valori dell'ospitalità, del vicinato, del dialogo interculturale e della creatività, guidati dal rispetto della diversità.

Per le tue vacanze scegli il Cilento, scegli l'autenticità

Il Cilento nasconde gioielli autentici tra i suoi borghi del Cilento, dove potrai ammirare paesaggi incontaminati e scoprire antiche tradizioni ancora vive. In estate, le numerose feste e sagre ti daranno l'occasione di assaporare la deliziosa gastronomia locale. La regione offre una combinazione unica di mare e montagne con viste mozzafiato lungo la costa del Cilento, accompagnate da una ricca storia e artigianato. Scegliendo di trascorrere le vacanze nel Cilento in un residence per famiglie, avrai l'opportunità di esplorare i borghi medievali e i centri storici più affascinanti per un'esperienza unica e autentica.

Invia una richiesta

Località:
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.