Cilento: la guida alle attrazioni turistiche da non perdere

Pubblicato il:
Castellabate_borghi_del_Cilento

Il Cilento è una terra ospitale e piena di bellezza, situata nella regione campana, nella provincia di Salerno. Conosciuta come la "Costiera Cilentana", questa regione offre un'ampia varietà di testimonianze storiche e archeologiche, nonché aree verdi e coste con mare cristallino tra i più belli d'Italia e del Mediterraneo.

Tra i luoghi più famosi della zona ci sono Agropoli, Sapri, Palinuro e Marina di Camerota, città costiere che offrono una vista spettacolare sulla costa e sulle calette. Inoltre, la regione è confinante con la Basilicata, che offre un entroterra affascinante ed unico come i massi di Matera, ed un litorale selvaggio con spiagge dorate e scogliere intorno a Maratea.

Il Cilento è famoso anche per i suoi paesi caratteristici, come i borghi medievali e le colline e le montagne dell'entroterra. Inoltre, la zona ospita il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importanza storica e culturale e per la sua biodiversità tra le piu importanti d'Europa.

La regione è legata alla Magna Grecia, con i templi di Paestum, le fortezze costiere e le rovine di Velia, che sono tutti siti archeologici di grande importanza. Inoltre, il Cilento è famoso per il monastero di San Lorenzo a Padula, un edificio medievale che ospita una collezione di arte sacra e manufatti religiosi.

Il Cilento è anche un luogo di miti antichi e moderni, come quello di Palinuro, il fedele compagno di Ulisse, e quello della sirena Leucosia, che secondo la leggenda attirava i marinai con la sua bellezza. Inoltre, il Cilento è stato una fonte d'ispirazione per molti scrittori e artisti, tra cui Ernest Hemingway, che ha trascorso molto tempo in questa regione, scrivendo alcune delle sue opere più famose.

La Punta Licosa, un promontorio a sud di Agropoli, è uno dei luoghi più suggestivi del Cilento, con vedute scenografiche sull'azzurro del cielo e del mare. Inoltre, le Dolomiti del Sud sono un'altra attrazione della regione, con le loro formazioni rocciose e i sentieri escursionistici.

Il Cilento è una meta ideale per una vacanza rilassante, con molte cose da vedere e fare, sia per una vacanza intera che per un week-end. Inoltre, la regione è famosa per la dieta mediterranea, con i suoi piatti tradizionali a base di pesce fresco e verdure dell'orto

Parco Nazionale del Cilento, patrimonio dell’Unesco

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dichiarato patrimonio dell'UNESCO, copre una superficie di circa 180.000 ettari, rendendolo il secondo parco nazionale più esteso d'Italia. Questa oasi verde è considerata un vero e proprio santuario naturale, dove è possibile perdersi tra fiumi, cascate e borghi antichi. Una cosa da vedere nel Cilento è l'Oasi di Morigerati, raggiungibile seguendo un sentiero che parte dal paese di Morigerati e che permette di ammirare gole montane del fiume Bussento, cascate e un antico mulino, e la famosa Cascata dei Capelli di Venere, una cascata che ha dato vita a delle vasche naturali dove fare un bagno nell'acqua cristallina.

Paestum parco archeologico

L’Area Archeologica di Paestum e gli scavi di Velia

Il parco archeologico di Paestum, uno dei più importanti siti archeologici del mondo, è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. L’area archeologica dei templi di Paestum è il punto di partenza ideale per esplorare la storia del Cilento ed i suoi legami con la Magna Grecia. Tra le cose da vedere a Paestum spiccano i tre templi greci costruiti intorno al V secolo a.C. oltre all'Anfiteatro Romano ed al Museo Archeologico dove sono esposti molti reperti rinvenuti durante gli scavi.

Per maggiori dettagli puoi vedere QUI!

L'area archeologica di Paestum è collegata anche agli scavi di Velia, la vecchia citta greca di Elea culla della filosofia classica con le scuole di Parmenide e Zenone.

Palinuro, uno dei borghi del Cilento da vedere

Palinuro è uno dei borghi più belli del Cilento e, secondo la leggenda, il suo nome deriva dal nocchiero di Enea che morì qui. Questo piccolo borgo si affaccia sul Mar Tirreno e offre spiagge bianche, acqua cristallina e diverse grotte marine nascoste lungo la costa, come la famosa Grotta Azzurra, che prende il nome dal colore intenso dell'acqua quando è filtrata dai raggi del sole. Una delle caratteristiche di questa località balneare è il promontorio di Capo Palinuro con le sue pareti rocciose a picco sul mare, mentre il paese è perfetto per rilassarsi, passeggiando tra le stradine lastricate e i panorami mozzafiato. Il centro di Palinuro è facilmente raggiungibile dal Residence B&B Villamirella. In cima al promontorio di Palinuro spicca il faro di Palinuro, uno dei fari più alti d’Italia e il secondo per la portata luminosa. Nei giorni di bel tempo la luce del Faro di Capo Palinuro può essere visibile fino in Sicilia. Tra le spiagge più belle nei dintorni di Palinuro si trovano quella dell'Arco Naturale e quella della Marinella.

Marina di Camerota, la perla del Cilento

Marina di Camerota è una località balneare del Cilento che vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Questo luogo, molto apprezzato dai turisti durante l'estate, è famoso per le sue spiagge, in particolare la Baia degli Infreschi, che nel 2014 è stata eletta la spiaggia più bella d'Italia. Consigliata è la visita alle grotte Preistoriche e al museo del mare sul Porto di Marina di Camerota. Altrettanto meritevole di essere visitato è il borgo di Camerota, dove è possibile ammirare il Castello Marchesale e la piccola Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nelle rocce tufacee.

Castellabate, il paese di Benvenuti al Sud

Castellabate è uno dei borghi più belli d'Italia e si trova sulla cima di una collina. Il suo centro storico, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, è famoso per le stradine acciottolate, i palazzi antichi e le terrazze da cui godere di un panorama unico, come quello del Belvedere di San Costabile, che offre una vista sul Golfo di Salerno e sulle isole di Ischia e Capri. Questo vivace centro balneare è stato reso famoso dal film del 2010 Benvenuti al Sud e ha molto da offrire, come il castello, le dimore gentilizie, la Basilica di Santa Maria de Gulia di epoca medievale e le spiagge incantevoli. Dal Castellabate parte il sentiero di Punta Licosa, uno dei sentieri più famosi del Cilento. Il sentiero è indicato per tutti gli amanti del trekking ma non solo perché non presenta alcun tipo di difficoltà. Il sentiero permette di raggiungere Punta Licosa e la spiaggia ammirando la bellezza dell’Isola di Punta.

Acciaroli, il borgo del Cilento nei racconti di Ernest Hemingway

Acciaroli è un borgo di pescatori che negli ultimi anni è diventato una rinomata destinazione balneare del Cilento, situata su uno dei mari più puliti d'Italia. Il piccolo e suggestivo centro storico è un dedalo di strade e piccole piazzette che sembrano essersi fermate nel tempo, con i resti della torre normanna e la Chiesa dell'Annunziata del 1187 che dominano il paese. Considerato uno delle cose da vedere nel Cilento, si dice che Ernest Hemingway si sia innamorato così tanto di questo luogo da trarne ispirazione per il romanzo Il vecchio e il mare. A breve distanza verso sud si trova Pioppi, un altro gioiello della costa del Cilento, un piccolo borgo posto sulla spiaggia, famoso per essere il luogo di origine della dieta mediterranea di Ancel Keys.

Certosa di Padula, il complesso monastico più grande d’Italia

La Certosa di Padula, o di San Lorenzo, è uno dei più estesi complessi monastici in Italia e il primo ad essere eretto in Campania (nel1306). Questo grande complesso religioso si sviluppa su una superficie di oltre 50 mila metri quadrati e comprende una chiesa, un cortile e diversi chiostri, tra cui il Chiostro Grande, uno dei più estesi in Europa. Una delle cose da vedere nel Cilento e da non perdere è la suggestiva biblioteca, con il pavimento realizzato in maioliche, gli affreschi custoditi nella chiesa e la scenografica scala ellittica a doppia rampa che unisce i due livelli del chiostro grande. La Certosa di Padula è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO.

Roscigno Vecchio, il borgo fantasma abbandonato del Cilento

Roscigno è un borgo abbandonato inserito tra i patrimoni dell'UNESCO e uno dei luoghi più interessanti da visitare nel Cilento. Conosciuto anche come la "Pompei del '900", questo luogo è stato abbandonato durante il Novecento a causa dell'erosione della collina su cui sorgeva il paese, spingendo gli abitanti a trasferirsi in altri borghi. Oggi, Roscigno Vecchio è un museo a cielo aperto dovesi può passeggiare tra strade e piazze deserte che sembrano essersi fermate nel tempo.

Il Cilento è un luogo ricco di tesori storici e culturali che raccontano la storia di questa area della Campania. Non perderti tutto ciò che il Cilento ha da offrire durante la tua vacanza a Palinuro.

Invia una richiesta di preventivo